La maschera “Utilità riassegnazione percentuali di provvigione” permette di modificare le percentuali di provvigione sui documenti già stampati e/o contabilizzati nel caso in cui le classi di sconto o le provvigioni fisse dovessero venire aggiornate.
NB: non possono essere modificate le percentuali relative a provvigioni già parcellate. Inoltre, dopo aver aggiornato le percentuali, sarà comunque necessario ricalcolare le provvigioni vere e proprie.
La prima finestra della maschera propone tutte le provvigioni non parcellate e le fatture che le hanno generate.
L’elenco può essere filtrato per agente e per periodo.
Agente: inserire il codice identificativo dell’agente (F3 per la ricerca); se non viene inserito nessun codice la maschera gestirà tutti gli agenti.
Dal … al …: inserire la data di inizio e di fine del periodo del quale si vogliono visualizzare le provvigioni dell’agente o degli agenti.
La seconda finestra della maschera visualizza i dettagli della provvigione selezionata nella prima finestra. Per ogni riga vengono riportate le seguenti informazioni: codice dell’articolo oggetto della vendita, descrizione dell’articolo, codice categoria, quantità venduta, totale, provvigione attuale, provvigione proposta.
I campi della colonna “provvigione attuale” riportano le percentuali di provvigione presenti nei documenti. I campi della colonna “provvigione proposta” riportano le nuove percentuali di provvigione, dopo aver aggiornato le classi di sconto o le provvigioni fisse.
A questo punto, per riassegnare le nuove percentuali per tutti i documenti in elenco si preme il tasto .
Per modificare le percentuali delle provvigioni per un solo documento, si clicca due volte sul documento; per aggiornare la percentuale per una singola riga di un documento si clicca due volte sulla riga.
Prima di procedere con qualsiasi modifica, il programma chiederà conferma dell’operazione.