La maschera “Interroga Provvigioni” permette di calcolare in automatico quanto spetta ad un agente in un determinato periodo.
Premendo il tasto , la maschera visualizza, per il periodo considerato, tutte le provvigioni generate dalla stampa delle fatture aventi in testata un agente.
Le provvigioni vengono calcolate automaticamente, secondo il metodo impostato nelle anagrafiche clienti .
Nella scheda “1 Provvigioni sul fatturato” si otterranno tutte le provvigioni sul “fatturato”, nella scheda “2 Provvigioni sul maturato” tutte le provvigioni sul maturato.
E’ possibile filtrare le provvigioni per codice Agente, per periodo, per competenza e per maturazione.
Codice Agente: consente di visualizzare le provvigioni di uno specifico agente (menu a tendina per la ricerca); se non viene indicato, il programma considera tutti gli agenti.
Da Data … A Data: inserire la data di inizio e di fine del periodo del quale si vuole visualizzare le provvigioni dell’agente o degli agenti.
Per competenza: consente di visualizzare le provvigioni in base al periodo di emissione delle fatture.
Per maturazione: filtro disponibile solo per l’interrogazione delle provvigioni sul maturato; consente di visualizzare le provvigioni in base al periodo di scadenza delle fatture.
Scheda “1 Provvigioni sul fatturato”
Ogni provvigione della scheda “1 Provvigioni sul fatturato” è modificabile. Premendo il tasto “Modifica” al di sotto della tabella (o eseguendo un doppio clic sulla riga) si aprirà la maschera “Provvigione sul fatturato”.
La maschera consente di modificare la percentuale di provvigione per singola riga del documento; sarà sufficiente compilare il campo “Nuova Provvigione”, spuntare le righe del documento che si desidera modificare e premere il tasto .
I tasti e permettono in modo rapido, rispettivamente, di contrassegnare tutte le righe del documento, o, al contrario, di deselezionare tutte le righe.
Il tasto “Elimina” sul fondo della scheda permette di eliminare la provvigione selezionata.
Scheda “2 Provvigioni sul maturato”
Eseguendo un doppio clic sulle provvigioni visualizzate nella scheda “2 Provvigioni sul maturato” si aprirà la maschera “Provvigione sul maturato”.
La maschera consente di modificare manualmente “l’Importo effettivo” da corrispondere all’agente e di spuntare o togliere la spunta alla casella “Parcellata” (così facendo si chiuderà la provvigione manualmente considerandola come chiusa).
Nella parte inferiore della scheda, avendo selezionato la modalità di calcolo sul maturato, verrà evidenziato il totale delle provvigioni suddivise considerando lo stato delle partite (scadenze): “Aperte”, “Presentate”, “Chiuse”, “Insolute”, “Parcellate”.
Altre funzioni
: permette di stampare l’elenco esteso delle provvigioni comprensivo dei dettagli per le righe documenti, oppure di stampare un elenco sintetico.
Per lanciare la stampa delle provvigioni sul fatturato basta aver selezionata la scheda “1 Provvigioni sul fatturato” al momento di fare clic sul pulsante “Stampa”.
Per lanciare la stampa delle provvigioni sul maturato basta aver selezionata la scheda “2 Provvigioni sul maturato” al momento di fare clic sul pulsante “Stampa”.
: permette di stampare una pre-fattura e “parcellizzare” il periodo considerando le provvigioni come chiuse. Il tasto è attivo solo se è selezionata la scheda “2 Provvigioni sul maturato”.