Mercoledì, 27 febbraio 2013
Correzioni
- Gestione articoli: è stato corretto un bug per cui, alla chiusura della maschera gestione distinta base, tutti gli articoli senza distinta base venivano impostati come “gestiti a magazzino”. Ora vengono reimpostati solo gli articoli senza distinta base con indicazione errata “gestiti a magazzino con distinta base”.
- Gestione articoli: non era possibile creare un nuovo articolo e, contestualmente, compilare i codici personalizzati. Bisognava prima uscire e poi rientrare nell’articolo.
- Ordini: aprendo un ordine già esistente e con la gestione dei cantieri/destinazioni diverse abilitata, l’elenco dei cantieri/destinazioni diverse riportava tutti i cantieri, non solo quelli inerenti all’intestatario dell’ordine.
- Ordini: cercando di salvare una riga di un articolo con sconti sul costo nulli (non compilati, nemmeno a 0) dopo aver premuto F8 per modificare i dati aggiuntivi, veniva generato un errore e la riga risultava incompleta.
- Rimesse ordini fornitori: dopo il carico di magazzino viene ora svuotato il numero DDT, per non permettere di inserire per errore più carichi con lo stesso numero documento. Inoltre, l’utente viene avvisato se cerca di inserire un DDT già caricato in precedenza (stesso numero, fornitore e anno).
- Vendita al banco: andando “a nuovo” dopo aver consultato un movimento già chiuso, veniva generato un errore.
- Magazzino: cercando di movimentare un articolo non in uso, veniva generato un errore.
- Magazzino / Esplosione di.ba.: in alcune circostanze veniva generato un errore.
- Gestione partite: l’ordinamento per data scadenza non funzionava.
- Presentazione effetti: il totale ri.ba. da presentare veniva erroneamente sempre arrotondato all’Euro.
- Statistiche: le statistiche documenti per marginalità e le statistiche ordini non raggruppavano correttamente gli articoli se questi venivano inseriti negli ordini o nei documenti con descrizioni diverse. Il caso tipico era quello delle descrizioni in lingue diverse.
- Gestione lotti: il trasferimento dei lotti con movimenti di magazzino collegati risultava a volte impossibile (la riga di magazzino non veniva salvata). Inoltre non era possibile scaricare lotti da magazzini con codice diverso da “01” (l’elenco dei lotti risultava vuoto).
- Stampa inventario per lotti: mancava la possibilità di ricercare categorie merceologiche e articoli con il tasto F3.
- Contabilizzazione documenti: la procedura di contabilizzazione considerava sia i documenti stampati sia quelli già contabilizzati del periodo impostato, sovrascrivendo le registrazioni eventualmente modificate manualmente dei documenti già contabilizzati. Ora considera solo i documenti effettivamente da contabilizzare, ovvero in stato stampato.
- Contabilità – Intrastat e Reverse Charge: tentando di registrare una fattura di acquisto soggetta al regime Intrastat o Reverse Charge in mancanza di un’appropriata configurazione dei registri, venivano generati degli errori e diventava impossibile chiudere le maschere se non terminando il processo di Windows. Ora viene semplicemente visualizzato un avviso che istruisce l’utente su come corre configurare i registri, senza più bloccare l’intera applicazione.
Novità e migliorie
- Inserimento nuovi articoli: inserendo nuovi articoli da gestione articoli, gli spazi iniziali e finali e i ritorni a capo (combinazione di caratteri CR-LF) vengono automaticamente rimossi dal codice. Questo automatismo è utile soprattutto se il codice articolo viene inserito mediante operazione di copia-incolla, caso in cui vi è il rischio di incollare spazi e ritorni a capo.
- Ordini, documenti e magazzino – Articoli non in uso: cercando di inserire direttamente nella maschera il codice di un articolo non in uso, viene ora visualizzato un messaggio e di default l’azione viene bloccata, con possibilità di forzare comunque l’inserimento. Usando invece la funzione di ricerca (tasto F3), viene solo visualizzato un avvertimento e l’articolo viene comunque inserito. Precedentemente veniva sempre visualizzato un semplice avvertimento.
- Stampe elenchi documenti: nei modelli standard vengono ora riportati i filtri applicati.
- Magazzino – Verifica/contabilizza acquisti: l’ordine in cui vengono visualizzate le righe rispecchiano ora l’ordine in cui sono state caricate a magazzino.
- Magazzino – Stampa lista movimenti: sostituite le caselle per la selezione delle date con caselle di testo formattate, per agevolare l’input.
- Partite – Generazione insoluti: la colonna relativa all’importo è stata portata di fianco alla ragione sociale in entrambi gli elenchi per agevolare la lettura.
- Partite – Storico compensazioni: vi è ora la possibilità di filtrare per cliente singolo o per tutti i clienti, per fornitore singolo o per tutti i fornitori, nonché di escludere completamente il filtro per anagrafica. Precedentemente, le uniche possibilità erano: filtro per singolo cliente o esclusione filtro anagrafica.
- Gestione Intra CEE: risulta ora possibile inserire più righe (quindi più tipi di prodotti/servizi) per ogni fattura intracomunitaria. È anche possibile inserire tali dati per le fatture di vendita, caso in cui non verrà però generata alcuna autofattura.
- Stampe / Esportazioni Intra CEE: dalla maschera “Interroga” è ora possibile effettuare due tipi di stampa ed è possibile esportare dati in formato telematico per le dogane.
- Lotti – Interrogazioni: sostituite le caselle per la selezione delle date con caselle di testo formattate, per agevolare l’input.