Questo modulo permette di esportare 1 o più documenti contemporaneamente in formati predefiniti, di solito per inviarli a altra piattaforme software in modo da automatizzare uno scambio di dati.
L’esportazione è molto semplice: è sufficiente selezionare il tipo di documento e quindi 1 o più documenti da esportare dall’elenco, selezionare un tracciato e cliccare l’apposito tasto. La prima volta è necessario indicare la directory di destinazione dei file creati.
I formati, chiamati comunemente anche tracciati, sono appunto predefiniti e verranno implementati su richiesta. Ogni tracciato richiede alcuni parametri obbligatori descritti nei paragrafi seguenti.
Tracciato “Euritmo (Esselunga)”
Questo tracciato è stato implementato per l’invio dei documenti ad Esselunga attraverso il portale procedo.biz, lo standard utilizzato è quello del progetto “EURITMO” (aggiornamento marzo 2012, http://indicod-ecr.it/servizi/euritmo)
Prima di iniziare ad esportare un documento è necessario compilare alcuni dati aggiuntivi relativi al mittente e alle filiali della Esselunga verso le quali sono emessi i documenti:
- Codice EDI (o codice GLN) del mittente/fornitore, da inserire in Strumenti \ Configurazione Azienda, scheda “Altri Dati Azienda”
- Codice Edi destinazione, da inserire nei dati delle “Spedizioni diverse” per ogni punto vendita Esselunga
Campi obbligatori relativi al tipo di documento “Fattura”:
- Codice Edi destinazione (da indicare nella destinazione diversa)
- Data ordine
- Data Ddt
E’ chiaro quindi che per la generazione della fattura in Dinamico è necessario seguire l’intero ciclo attivo del documento: ordine cliente, ddt, fatturazione
Tracciato “Filconad Standard Euro”
Questo formato richiede la compilazione del “codice fornitore” nel campo “Id Cli Esterno” del cliente a cui si fattura.
Poi è necessario compilare il “Codice Socio” nel campo “Cod. EDI” delle spedizioni diverse (che sono i punti di consegna della merce).
Si deve necessariamente generare una fattura differita, anche per 1 solo DDT: come è deducibile dalle premesse il DDT deve avere la “spedizione diversa” sempre compilata.