Aggiornamento D.E. vers. 1.13.0000

Giovedì, 15 marzo 2012

Correzioni

  1. Visualizzazione margine ordini e documenti: corretta formula.
  2. Plafond: inserendo un plafond iniziale e lanciando il ricalcolo senza prima aver salvato, il calcolo risultava errato e, inoltre, non era più possibile correggere il plafond iniziale. Ora i dati vengono automaticamente salvati quando si esegue il ricalcolo.
  3. Gestione causali contabili: venivano generati errori quando l’opzione “Ridimensiona le maschere in base alla risoluzione” era abilitata. Come soluzione temporanea è stato disattivato il ridimensionamento per la maschera “Causali”.
  4. I nuovi pulsanti introdotti nelle maschere interroga ordini e interroga documenti non si spostavano automaticamente al ridimensionamento della maschera.
  5. Magazzino – Stampa Inventario: il filtro “Escludi saldi a 0” non veniva considerato nell’anteprima.
  6. Contabilità – Liquidazione IVA: il debito inferiore a € 25,82 non veniva riportato nel periodo successivo.
  7. Contabilità – Giroconto automatico IVA a Erario: non teneva conto dell’eventuale Pro Rata. Perché funzioni correttamente, è ora necessario impostare il conto predefinito numero 120 (solo chi è soggetto a Pro Rata).
  8. Configurazione: nei nuovi database non veniva impostata la valuta predefinita. Se si provava ad inserire un cliente o un fornitore senza prima aver manualmente indicato la valuta predefinita, veniva generato un errore.
  9. Anagrafica clienti/fornitori: l’elenco delle categorie non si aggiornava dopo aver creato una nuova categoria con il tasto F5 dalla maschera anagrafica clienti (o fornitori).
  10. Articoli: gli utenti non abilitati alla modifica degli articoli non potevano spostarsi da un articolo ad un altro nella maschera gestione articoli.
  11. Magazzino – Interroga schede articoli: incollando un codice un codice articolo dagli appunti nel filtro articolo, veniva generato un errore.
  12. Partite: tentando di inserire manualmente la prima partita di un nuovo anno, veniva generato un errore.
  13. Partite – Stampa scadenze per anagrafica: se il saldo per cliente era a 0 ma vi erano partite che singolarmente avevano saldo diverso da 0 (ad esempio a causa di partite non ancora compensate), l’intestazione del cliente non veniva stampata e le partite risultavano come appartenenti ad un altro cliente.

Novità e migliorie

  1. Articoli – Avvertimenti: è stato aggiunto un campo “avvertimenti” nella scheda “Note e varianti” della maschera gestione articoli. Se compilato, il relativo testo verrà visualizzato sotto forma di avviso ogni volta che si richiamerà l’articolo in un ordine (o preventivo), documento o movimento di magazzino.
  2. Clienti e fornitori: al momento della creazione di un nuovo cliente o di un nuovo fornitore, il campo “nazione” viene ora compilato automaticamente inserendo la nazione locale (di default Italia). Questo evita problemi legati al cambio codice nazione in seguito all’utilizzo del cliente (o fornitore) in contabilità.
  3. Accesso al programma: nella maschera di autenticazione viene ora visualizzato anche il nome utente. Se si usa l’autenticazione integrata, viene visualizzato il nome utente di Windows in sola lettura. Altrimenti viene visualizzato il nome utente salvato nelle impostazioni, dando la possibilità di modificarlo. Viene anche data la possibilità di memorizzare la password per gli accessi successivi.
  4. Banche clienti/fornitori: si possono ora indicare come “non in uso” le banche dei clienti e dei fornitori. Tentando di inserire una banca non in uso in un ordine, un DdT o una fattura, una scadenza o un movimento contabile, verrà visualizzato un avviso. Inoltre, nella maschera Presentazione effetti, nell’elenco errori compariranno tutte le ricevute bancarie con banche non in uso.
  5. Contabilizzazione ricevute bancarie: nelle impostazioni generali è ora possibile specificare una descrizione personalizzata per le righe generate in contabilità per quanto riguarda i conti dei clienti. Si possono includere: tipologia di documento, numero e data del documento e scadenza della ricevuta bancaria. Le precedenti impostazioni verranno utilizzate solo per la riga relativa alla banca.
  6. Contabilità – Spesometro: è stata migliorata la procedura di generazione degli elenchi per lo “spesometro”. Ad esempio, è ora possibile accorpare, per quanto riguarda le operazioni frazionate e i corrispettivi periodici, tutte le fatture e le note di variazione del periodo come unico record, senza la necessità di associare una per una le fatture alle relative note di variazione.
  7. Statistiche articoli più venduti all’interno della maschera cliente: nella maschera Anagrafica Clienti è stata aggiunta una scheda che riepiloga i 50 articoli più venduti per il cliente selezionato.
  8. Produzione con varianti: è ora possibile combinare la gestione produzione con la gestione articoli per varianti. Nella fattispecie, è possibile specificare nelle righe relative ai prodotti finiti (righe di primo livello) non solo il codice articolo ma anche la variante.
  9. Visualizzazione margine ordini e documenti: aggiunto margine in valore e margine totale in calce. La visualizzazione del margine è ora controllabile anche per cliente.
  10. Cash Flow: è stato integrato nel modulo Contabilità. Prima era un programma esterno, disponibile su richiesta.
  11. È stata aggiunta la possibilità da parte dei rivenditori di inserire il proprio logo e il link al proprio sito web nella maschera principale del programma.
  12. È stata modificata la maschera di accesso al gestionale. Ora si possono creare diverse impostazioni per l’accesso a diversi database/aziende e, in fase di accesso, è sufficiente selezionare l’azienda da un elenco. Se non viene usata l’autenticazione integrata, verrà richiesta la password di accesso.
  13. Menu: sono stati ristrutturati i menu dei moduli ordini e documenti.
  14. È stato aggiornato l’elenco dei codici ABI e CAB.
  15. Documenti – Vendita al banco: la gestione della vendita al banco con relativa stampa scontrini e contabilizzazione è stata aggiunta al modulo Documenti. Prima era un modulo esterno.
  16. Documenti – Visualizzazione margine: sfruttando il costo dell’articolo memorizzato al momento della creazione dell’ordine o del documento, è ora possibile visualizzare, per ogni riga, il margine applicato. Tale dato è disponibile nella maschera “Note estese” (F8) e deve essere abilitato nella sezione “Visibilità campi” delle impostazioni ordini/documenti.
  17. Gestione immagini articoli: ora le immagini degli articoli si possono inserire direttamente dalla maschera “Immagini per articolo”, senza la necessità di aggiungerle prima alla libreria. Le immagini inserite con questa nuova modalità verranno comunque aggiunte alla libreria per usi successivi.
    Software Gestionale Dinamico.
  18. Importazione immagini articoli: è ora possibile importare in gruppo tutte le immagini presenti in una cartella. Perché vengano importate, i nomi dei file devono corrispondere esattamente ai relativi codici articoli. I file non importati a causa di discrepanze tra nome e codici articoli verranno elencati alla fine del processo (potranno eventualmente essere importati manualmente uno ad uno).
  19. Documenti: si può ora scegliere se memorizzare, ai fini statistici, il costo medio anziché il costo standard nelle righe di ordini e documenti. L’opzione si attiva dalla scheda Ordini della maschera Setup Dinamico Enterprise.
  20. Magazzino – Interroga magazzino: vi è ora la possibilità di vedere il costo ultimo e il costo medio relativo al solo fornitore selezionato.
  21. Ritenute d’acconto: il giroconto all’erario non viene più creato al momento della registrazione della fattura ma al momento del pagamento (chiusura partita fornitore).
  22. Stampa listini: è stata aggiunta la possibilità di stampare la data inizio validità (personalizzando il report).
  23. Contabilità: è stata introdotta la suddivisione su tre livelli anche nelle stampe di bilancio in forma scalare e di verifica. Nelle versioni precedenti, solo il bilancio a sezioni contrapposte evidenziava l’eventuale suddivisione su tre livelli del piano dei conti. Queste modifiche sono irrilevanti per chi usa il piano dei conti a due livelli.
  24. Stampa ordini: aggiunti campi codice e descrizione categoria merceologica all’elenco campi disponibili per la stampa.
  25. Impostazione ordini: aggiunta opzione per non riportare le note descrittive degli articoli negli ordini in fase di compilazione manuale dell’ordine o di duplicazione ordine.
  26. Stampe anagrafiche: è stato introdotto un nuovo tipo di stampa estesa, la stampa estesa con indirizzi di spedizione e/o punti vendita.
  27. Stampe articoli: è stato introdotto un nuovo tipo di stampa elenco articoli, ovvero la stampa per fornitore abituale.
  28. Agenti non in uso: gli agenti possono ora essere indicati come “non in uso”. Gli agenti non in uso non saranno visibili nelle caselle combinate usate come filtro “per agente” nelle diverse maschere statistiche. Cercando di associare un agente non in uso ad un cliente, un ordine o un documento, verrà visualizzato un avviso non bloccante (sarà comunque consentito usare l’agente).
  29. Ordini e documenti: eliminando una riga da ordini e documenti con un numero elevato di righe, l’elenco si riposiziona ora sulla riga immediatamente precedente anziché ritornare all’inizio.
  30. Stampa documenti: nella maschera stampa documenti è stato introdotto un nuovo pulsante per l’esportazione dei documenti selezionati direttamente in PDF. Facendo clic su detto pulsante, tutti i documenti selezionati verranno esportati in PDF nell’apposito percorso definito nelle impostazioni aziendali. L’esportazione funziona con tutti i tipi di documenti, non solo con quelli abilitati per l’esportazione automatica dopo la stampa.
  31. Contabilità – Riepilogo liquidazioni IVA: nella maschera Dichiarazione IVA annuale è stato aggiunto un pulsante che permette di stampare il riepilogo di tutte le liquidazione IVA periodiche dell’anno.
  32. Articoli: un nuovo pulsante, introdotto nella maschera gestione articoli, permette di richiamare la scheda di magazzino dell’articolo (a condizione che la licenza per il modulo Magazzino sia abilitata).
  33. Pagamenti: è ora possibile decidere come deve essere generata la prima rata di un pagamento dilazionato: a) normalmente, come tutte le altre rate (imponibile + IVA diviso in parti uguali); b) inserendo tutta l’IVA più una parte dell’imponibile pari all’imponibile diviso il numero delle rate; c) inserendo solo l’IVA, lasciando l’imponibile diviso in parti uguali tra le rate restanti.
  34. Giacenze articoli: è ora possibile richiamare tramite doppio clic, dalla maschera giacenze, l’ordine desiderato dalle liste impegni e ordini.
  35. Interroga/stampa ordini e documenti: è ora possibile passare velocemente tra le funzionalità di interrogazione e quelle di stampa, usando un nuovo pulsante aggiunto a queste maschere.
  36. Magazzino – Stampa inventario: la maschera è stata potenziata e dà ora la possibilità di visualizzare in anteprima l’inventario nella maschera stessa.
  37. Partite – Insoluti: quando si contabilizza un insoluto usando l’apposita maschera, è ora possibile indicare anche l’importo e il codice PDC per le spese addebitate dalla banca. Questo evita di dover modificare successivamente la scrittura contabile generata automaticamente.
  38. Contabilità – Bilancio: i filtri e le impostazioni vengono ora memorizzati alla chiusura della maschera.
  39. Contabilità – Prorata: è ora possibile specificare se un codice IVA è soggetto o meno a prorata (di default no) ed è possibile specificare nei registri IVA acquisti la percentuale di detraibilità Prorata (di default 100%). Questi dati vengono presi in considerazione nel calcolo dell’IVA a credito nella liquidazione IVA (l’importo indetraibile viene evidenziato sia nella maschera che nella stampa).
  40. Contabilità – Dichiarazione IVA annuale: la maschera è stata migliorata. È stato aggiunto un riepilogo a video per codice IVA, il filtro per registro non è più obbligatorio e la stampa è stata ampliata con nuovi raggruppamenti e riepiloghi.

I commenti sono chiusi.