Categorie

La Maschera “Categorie” permette di suddividere diverse tipologie di dati, (Clienti, fornitori, merci, ecc.), in categorie che a loro volta sono suddivisibili in altre categorie, secondo una struttura gerarchica che si articola fino ad un massimo di tre livelli.

Una volta selezionata la voce che si desidera suddividere (dal menu a tendina), cliccare il tasto “nuovo” ; sarà possibile codificare la nuova categoria.

Codice: inserire 2 caratteri per categorie di 1° livello, 4 caratteri per categorie di 2° livello (2+2), 8 caratteri per categorie di 3° livello (2+2+4).
Attenzione: nella codifica delle categorie di 2° e di 3° livello è necessario ripetere il codice della categoria di livello superiore, ciò è necessario per gestire la posizione della categoria stessa.
Esempi: codice di categoria di 1° livello: 02 Semilavorati; codice di categoria di 2° livello, sottocategoria di Semilavorati: 0201 gruppi elettrici; codice di categoria di 3° livello appartenente a gruppi elettrici: 02010001 Standard.

L’insieme di tutte le categorie con le relative gerarchie genera un grafico ad albero a partire dalla categoria iniziale.

Descrizione: inserire la descrizione della categoria.

Note: spazio per annotazioni, promemoria, spiegazioni ecc. relativi alla categoria.

Avvert.: (presente solo per le categorie merceologiche); è un campo ad uso interno; il messaggio di avvertimento nella scheda della categoria merceologica verrà visualizzato inserendo un articolo, appartenente a tale categoria, in gestione ordini, documenti e magazzino.

Colore: cliccando sul tasto “Colore”, sarà possibile scegliere dalla tabella colori che si aprirà un colore da assegnare alla categoria.

In uso: permette di indicare se il contenuto di una certa categoria è in uso o meno in azienda; nel caso delle categorie merceologiche se non in uso il programma segnalerà questo “stato” durante l’inserimento degli articoli in gestione ordini e documenti.

Predefinita: la categoria selezionata verrà associata in automatico al cliente/fornitore/articolo … al momento dell’inserimento di una nuova codifica.

Gestione a lotti/Gestione a matricole: (presenti solo per le categorie merceologiche); possibilità di indicare se l’intera categoria viene gestita a lotti o a matricole.

Contiene articoli: (presente solo per le categorie merceologiche) permette di specificare l’utilizzo o meno della dimensione degli articoli nel modulo produzione.

 

 

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