Questa prima maschera ha molte opzioni che la rendono uno strumento molto completo ed in grado di catturare le differenze tra 2 periodi di tempo.
Come al solito all’inizio scegliamo la dimensione in base alla quale raggruppare le vendite.
Poi possiamo impostare dei limiti minimi, per filtrare i risultati e considerare solo le differenze superiori ad una determinata percentuale: questa percentuale può essere mensile o annuale.
Per capire meglio è necessario procedere analizzando una stampa, ecco come la produciamo:
Questo è il report che ne risulta:
Formato dalle colonne:
- Codice
- Descrizione
- Fatturato del mese di maggio 2008
- Fatturato del mese di maggio 2007
- Differenza in Euro tra maggio 2008 e maggio 2007
- Differenza in % tra maggio 2008 e maggio 2007
- Fatturato del periodo gennaio/maggio 2008
- Fatturato del periodo gennaio/maggio 2007
- Differenza in Euro tra i 2 periodi
- Differenza in % tra i 2 periodi
A parte le prime 2 colonne, le altre riportano dei valori e delle differenze (quelle sottolineate).
Il report è ordinato in base al valore di default (6° colonna, differenza % tra i 2 mesi di maggio):
Dalla maschera è possibile scegliere sia in base a quale colonna ordinare i dati, sia se effettuare un ordinamento crescente o decrescente.
Quindi da questa maschera potremmo capire per esempio:
- Quale cliente è cresciuto di + in % nei primi 6 mesi dell’anno
- Quale agente ha diminuito il fatturato nel mese scorso
- Quale articolo o categoria sta aumentando da inizio anno
- Quale mercato estero sta crescendo
- …
Poi è chiaro che, evidenziati questi scostamenti, tocca a Voi capire i motivi che li hanno provocati.
Con Dinamico Statistiche potete avere tutte queste informazioni aggiornate giorno per giorno: è importante, sempre di più ogni anno che passa, avere i mezzi per prendere delle decisioni nel più breve tempo possibile.