Il modulo di gestione dei documenti consente di effettuare l’emissione e la contabilizzazione dei documenti e delle operazioni di vendita.
Il modulo prevede l’inserimento di fatture immediate, bolle di accompagnamento, fatture differite, note di accredito.
La stampa di questi documenti richiede per l’utente la digitazione di pochi dati (ad es. le quantità consegnate, i codici degli articoli movimentati, ecc), mentre si ottengono in automatico le descrizioni degli articoli e dei nominativi dei clienti, i calcoli relativi alla merce, all’IVA, agli sconti e l’importo totale.
Inoltre, per quanto concerne la stampa delle fatture differite non occorre digitare altri dati; questi documenti si ottengono completamente in automatico in base alle informazioni fornite al sistema predisponendo le bolle di accompagnamento.
E’ possibile, in sede di compilazione di un documento, applicare condizioni diverse da quelle in precedenza memorizzate negli archivi digitandole appositamente sulla tastiera. Per esempio, in una fattura si può variare il codice di pagamento o valorizzare le merci con prezzi non coincidenti con quelli di listino.
Il sistema abbina quindi la comodità di ottenere in automatico i dati caricati in archivio con “l’elasticità” di applicare, se necessario, condizioni diverse concordate di volta in volta con i clienti.