Creazione delle categorie per la gestione dell’ecocontributo RAEE.
Tale contributo (rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche) è stato istituito per far finanziare lo smaltimento dei rifiuti di questo settore non più dai comuni ma dai produttori e per ottenere dei risultati positivi per l’ambiente, in particolare si punta ad una notevole riduzione dei materiali pericolosi dispersi. Infatti, negli altri Paesi europei dove questo sistema è in vigore si sono già potuti riscontrare risultati molto soddisfacenti.
Quindi questo contributo sarà obbligatorio per le aziende che ad esempio vendono: computer, elettrodomestici, dispositivi audio e video, sorgenti luminose o che si occupano di climatizzazione e molte altre categorie.
Sarà obbligatorio inserirlo in fattura dal 1 gennaio 2008 in modo visibile dal cliente, quindi non incorporandolo nel prezzo del prodotto.
L’eco-contributo non è scontabile ed è soggetto ad Iva e dovrà essere applicato a tutte le apparecchiature elettriche ed elettroniche vendute in Italia in misura differente in base alla categoria del prodotto.
In calce a questo documento abbiamo riportato un riepilogo delle categorie e prodotti con obbligo di applicazione dell’eco contributo RAEE.
Dinamico e la gestione del RAEE
Dinamico con la versione 1.12.07 tratta questo argomento potendo agganciare ad ogni articolo una categoria merceologica soggetta all’eco-contributo con il relativo costo e potendolo contabilizzare in automatico.
- Con la maschera Gestione categorie RAEE, dopo aver dato la spunta sul flag “gestione dell’eco contributo RAEE” si potrà indicare il conto da utilizzare nella contabilizzazione dei documenti, inoltre si possono creare delle categorie RAEE inserendo un nuovo codice ed indicando l’importo del contributo previsto per quella categoria.
- Una volta impostate le categorie si potranno agganciare i prodotti direttamente da gestione articoli dal campo “Cat. RAEE”.
- Personalizzando le stampe poi si potranno visualizzare nei documenti gli importi dei contributi che poi andranno a formare il totale.
Per non essere costretti a dover fare tutto il lavoro nel giorno che entrerà in vigore l’obbligo possiamo offrirVi qualche consiglio:
- Si può iniziare prima della data limite a inserire le categorie merceologiche ed associare gli articoli ad essa spuntando il flag della gestione del contributo RAEE e lasciando l’importo del contributo di ogni categoria a 0 fino al 1° gennaio; così facendo non ci saranno modifiche agli importi dei documenti fino tale data.
- Oppure dare la spunta sulla gestione del contributo RAEE solamente mentre si inseriscono le varie categorie e si associano i prodotti (naturalmente non nel momento in cui si sta utilizzando Dinamico per la Vostra normale gestione) questa volta aggiungendo anche l’importo del contributo.
Una volta finito l’inserimento dei dati occorrerà togliere la spunta dalla gestione RAEE così facendo il programma non terrà conto dell’inserito.
- La prima voce della maschera attiva la gestione del contributo (comparirà la casella in “gestione articoli”), poi si specifica:
- Conto da utilizzare..: inserimento del conto IVA del piano dei conti da attribuire al contributo.
- Codice RAEE: codice categoria contributo RAEE
- Descrizione: descrizione categoria
- Importo: importo contributo.
Nota bene: Personalizzando le stampe si potranno visualizzare nei documenti gli importi dei contributi che poi andranno a formare il totale.