La gestione dei listini serve a facilitare l’inserimento, in fase di vendita o di acquisto, di prezzi particolari riferibili ad ogni articolo, per diverse anagrafiche.
Ciò significa che a parità di articoli si possono avere prezzi diversi per clienti o fornitori diversi: con questo modulo è dunque possibile effettuare delle operazioni di confronto di prezzi sia di acquisto che di vendita, al fine di determinarne la convenienza.
I listini sono agganciati agli altri moduli in modo da poter aggiornare, in qualsiasi momento (nella compilazione di ordini, ddt, fatture o addirittura in gestione magazzino), il prezzo corrente in automatico.
Le informazioni in esso inserite sono considerate dal programma primarie rispetto a quelle inserite nell’anagrafica articoli (sia per quanto riguarda i prezzi che per quanto riguarda gli sconti): infatti, se un cliente ha abbinato un listino, in fase di vendita, come primo prezzo Dinamico propone il prezzo di listino e ove non presente propone il prezzo di vendita (da anagrafica articoli) .
La creazione di listini di vendita o di acquisto viene effettuata nel presente modulo: il codice del listino è un campo alfanumerico di 4 caratteri.
Si consiglia di dividere un listino dall’altro solo per differenza di divisa e tra acquisto e vendita.