Come accennato in base al tipo di attività si è assoggettati a differenti coefficienti di ammortamento, tutto questo è evidenziato nelle apposite tabelle ministeriali (che il programma fornisce), la maschera in questione permette di suddividere i beni strumentali in gruppi omogenei in base alle tabelle ministeriali.
- Codice gruppo: questo codice identifica il gruppo di appartenenza del cespite che è quello delle tabelle ministeriali, quindi la descrizione a fianco sarà anch’essa quella delle tabelle.
- Tipo di bene: si specifica se il bene è materiale e quindi una cosa tangibile (fabbricato, automezzo, ecc.) o se è immateriale e quindi non è tangibile (avviamento, costi di ricerca e sviluppo).
- Percentuale Ministeriale Amm.: si inserisce il valore del coefficiente di ammortamento secondo quanto riportato nelle tabelle ministeriali.
- Conto Amm. Ordinario: indica il conto contabile che si utilizza per l’ammortamento ordinario (il costo che grava sull’esercizio); con F3 è possibile aprire la maschera di ricerca, con F5 aprire la maschera del piano nei conti per creare il conto se non è presente.
- Conto Amm. Anticipato: indica il conto contabile che si utilizza per l’ammortamento anticipato (il costo che grava sull’esercizio), nulla vieta di inserire il conto dell’ammortamento ordinario se non si utilizza un conto specifico.
- Fondo ammortamento: conto della contabilità che identifica il fondo ammortamento del bene (se il bene è immateriale si utilizzerà il conto che identifica il bene stesso).
- Conto Plusvalenza: è il conto contabile che si utilizza nel momento in cui viene dismesso un bene ad un valore superiore a quello iscritto in bilancio (al netto del fondo ammortamento).
- Conto Minusvalenza: è il conto contabile che si utilizza nel momento in cui viene dismesso un bene ad un valore inferiore a quello iscritto in bilancio (al netto del fondo ammortamento).