Dal 2010 gli elenchi Intracee possono essere trasmessi solo per via telematica, direttamente dal soggetto obbligato o tramite un soggetto delegato.
Dinamico è in grado di produrre un file di interscambio (scambi.cee) per trasferire i movimenti al programma “Intr@Web”, il software gratuito disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate, sezione “Intrastat”.
Sul sito dell’Agenzia trovare anche tutte le informazioni sul suo funzionamento, i modelli cartacei, i tracciati e le istruzioni per la compilazione degli elenchi…: http://www.agenziadogane.gov.it/wps/wcm/connect/Internet/ed/Operatore/Servizi+online/Intrastat/
Sono stati modificati anche tutti i report di Dinamico, adattati ai nuovi moduli.
Ecco la nuova maschera per le stampe di riepiloghi, moduli e la creazione del file di interscambio:
Per la creazione del file di interscambio scambi.cee è necessario indicare il progressivo della dichiarazione, che è un contatore delle dichiarazioni trasmesse con il programma Intr@Web: se è la prima volta che si utilizza il programma lasciare 1, altrimenti indicare il numero della dichiarazione da creare.
Se il file viene presentato da un soggetto diverso dal soggetto obbligato (il commercialista per esempio), è necessario indicare nel campo “P.IVA delegato” la Partita Iva del presentatore; altrimenti lasciare il campo vuoto.
Quando si clicca sul per la creazione del file è necessario indicare la posizione dove salvare il file: memorizzate dove viene salvato il file in quanto questo dovrà essere:
- Spedito a chi lo dovrà presentare (commercialista)
- Importato da Intr@Web (dal menù Elenco\Importa)
Dinamico incrementa automaticamente il progressivo della dichiarazione ogni volta che viene generato un file di interscambio: nel caso il file dovesse essere rigenerato è possibile ripristinare manualmente anche il numero della dichiarazione.