Questa maschera permette di impostare le opzioni e i filtri per poter stampare i mastrini contabili.
Il primo filtro permette la selezione dei conti da stampare tra:
- tutti;
- solo quelli relativi alle anagrafiche clienti;
- solo quelli relativi alle anagrafiche fornitori;
- tutti eccetto quelli abbinati alle anagrafiche clienti e fornitori.
Il secondo filtro invece permettere di filtrare ulteriormente i conti da stampare tra:
- tutti;
- solo conti dello Stato Patrimoniale;
- solo conti del Conto Economico;
- solo conti Transitori.
- Conti da stampare: tutti i conti, solo le anagrafiche clienti o fornitori, escluse le anagrafiche.
- Tipo: tutti i conti, solo quelli di stato patrimoniale, solo quelli di conto economico o solo quelli transitori.
- Da conto a conto: permette poi di selezionare un intervallo di conti in ordine di codice per una stampa ristretta, o per la stampa di un singolo conto (es. da conto 0501 cassa a conto 0501 cassa).
- Da causale a causale: permette di stampare i conti già filtrati precedentemente andando a stampare solo quelli movimentati da una determinata causale contabile, o da un intervallo di causali.
Un ulteriore filtro permette di selezionare il periodo da interrogare per la stampa delle schede
- Da data…a data: periodo da considerare.
- Stato dei conti: ulteriore possibilità di selezione in base allo stato attribuito a uno o più conti
- Tipo di stampa: permette la scelta tra due modalità diverse di stampe:
- la stampa analitica che riepiloga tutti i movimenti delle schede selezionate
- la stampa solo saldi che riporta per le schede interrogate solo il saldo finale per il periodo prescelto
- Spuntando la casella “Salto pagina su fine scheda” si otterranno delle schede singole per ogni foglio stampato, altrimenti verranno stampati uno di seguito all’altro.
- Con la spunta sulla casella “Solo saldi diversi da zero” invece si stamperanno solo quelli che avranno un saldo maggiore o inferiore a zero, ovvero tutti quelli che in bilancio vengono stampati.
- In ultimo è possibile scegliere l’ordinamento del report per codice conto o descrizione.