Mentre il settore farmaceutico ed alimentare hanno ormai una certa cultura a tal proposito, sarebbe opportuno ribadire l’importanza di estendere a tutte le attività preposte ad acquistare, collaudare, utilizzare, produrre e infine vendere articoli per i quali sia necessario definire il lotto di appartenenza. Quanto più è elevato il numero degli articoli, tanto più è necessaria un’ automazione che si incarichi di memorizzare tali informazioni.
I lotti sono dei raggruppamenti in cui suddividere gli articoli acquistati, tali articoli hanno quindi in comune, il fornitore, l’entrata in azienda e soprattutto una scadenza.
Molto spesso, nelle aziende di produzione si cerca di circoscrivere la gestione dei lotti alle sole materie prime e ai prodotti finiti dimenticando del tutto i semilavorati intermedi; ecco che il programma permette di ottenere tutte queste automazioni e di conseguenza essere sempre a conoscenza della provenienza dei materiali utilizzati.
Il collegamento dell’articolo acquistato ad uno specifico lotto avviene al momento dell’evasione dell’ordine fornitore attraverso le rimesse. Lo scarico del lotto nel momento in cui viene inserita la bolla di vendita.
La gestione dei lotti compare in molte maschere del programma, qualora non si volesse utilizzarla è consigliabile disattivarla attraverso l’apposito campo “Abilita gestione lotti” in “Strumenti – Impostazioni – Generali – Magazzino”.