La stampa dei documenti oltre che per il risultato su supporto cartaceo dei dati inseriti, cambia lo stato del documento in oggetto da Inserito a Stampato (visibile nel riquadro rosso in alto a sinistra del documento) se non lo è già. Inoltre, a seconda del tipo di documento, la stampa crea:
- nel caso di documenti associati a causali di magazzino ->-> movimenti di magazzino di scarico
- nel caso di fatture o note di credito (F* o C* dove * si intende 1,2,3…) ->-> scadenze
La stampa, oltre tutto è necessaria per poter proseguire, in caso di bolle, con la fatturazione (le bolle non stampate non possono essere fatturate); in caso di fatture con la generazione delle scadenze e la contabilizzazione.
La modifica di un documento, invece, elimina ciò che è stato creato con la stampa: un documento modificato riassume lo stato “Inserito“. Questo serve per avere sempre in linea le giacenze di magazzino e le scadenze attive.
Una bolla anche se stampata può essere sempre modificata, quando dalla bolla si genera la fattura, le bolle fatturate non potranno più essere modificate in quanto sono passate all’archivio storico.
Per quanto riguarda le fatture anch’esse possono essere modificate anche se stampate, attenzione però quando sono stati creati gli effetti perché verrà creata un’altra scadenza (il programma segnalerà che le scadenze create precedentemente con la stampa saranno eliminate, la successiva stampa del documento modificato creerà le nuove scadenze).
Per comprendere meglio l’importanza dello stato “Stampato” di un documento consigliamo di fare attenzione al paragrafo ““Perchè è importante lo stato “Stampato” di un documento per il modulo Magazzino?”“.