Questa maschera ci consente di consultare i movimenti di un conto contabile in un determinato intervallo di date. La selezione del conto può essere fatta tramite tasto funzione F3 (accedendo alla ricerca guidata per descrizione) oppure inserendo direttamente nella casella il Codice Piano dei Conti.
Oltre all’intervallo di Date si possono inserire ulteriori filtri per affinare la ricerca, come il Filtro per importo utile per visualizzare i movimenti del conto con un determinato range di valori. Il check Nascondi chiusure ci permette invece di escludere dalla selezione i movimenti che utilizzino una causale di tipo “Chiusura”, mentre il flag Considera le date di competenza permette all’utente di filtrare appunto per data competenza costo piuttosto che per data registrazione.
Una volta premuto il pulsante di ricerca (lente di ingrandimento) troveremo nella griglia sottostante l’elenco dei movimenti che soddisfano i criteri di ricerca, proponendo il numero di movimento attribuito alla registrazione, la data del movimento, la descrizione eventualmente inserita dalla maschera gestione movimenti, l’importo dare o avere ed il progressivo della scheda. Nel caso di gestione di conti in valuta estera verrà visualizzato anche il dare e avere espresso in valuta.
Le colonne sono ordinabili semplicemente cliccando la testata della colonna.
Nella parte bassa della maschera troviamo una sezione con i saldi del conto selezionato, mostrando il totale movimentato in dare, il totale in avere ed il saldo, spaccato per Periodo precedente (rispetto alla selezione di date inserite nei filtri), Periodo attuale (inteso come periodo compreso nei filtri) ed il Saldo aggiornato complessivo del conto.
Facendo doppio click su una singola riga della griglia verrà richiamata la maschera Gestione movimenti contabili con precaricata la registrazione in cui è stato movimentato il conto selezionato, è possibile direttamente da qui apportare delle modifiche.
Dall’interrogazione schede contabili è anche possibile accedere alla maschera di stampa per produrre dei report. Vedremo questa funzionalità in dettaglio nel prossimo paragrafo, in quanto richiamabile anche direttamente da menu di Dinamico.