Prima o dopo succede a tutti di dover cambiare pc, perché si rompe, perchè diventa lento…
Ecco di seguito spiegato in pochi passaggi come ripristinare Dinamico (versioni Free, Light, Small, Professional) in 1 nuovo pc.
Se questi istruzioni non sono chiare contattare il Vostro rivenditore!
In ogni caso conservate il vecchio pc (se funzionante) fino a quando non avrete testato completamente tutte le funzionalità di Dinamico nel nuovo computer.
Supponendo di avere ancora accesso al vecchio computer e di poter quindi salvare i seguenti file presenti nella directory di installazione: “C:\Dinamico\DB_Az1” dalla versione 1.18 in poi, le versioni precedenti in “C:\DinamicoXp”:
- Aziende.accdb (mdb per le versioni precedenti)
- File Dati (DatiXXX.accdb o mdb ed eventuale file Storico.accdb o mdb)
- File Stampe Personalizzate (StampeXXX.accdb o mdb)
XXX dipende dalla versione di Dinamico: è possibile che questi file siano stati rinominati, per verificare i file realmente in uso da Dinamico aprire la maschera di configurazione dal menù Setup \ Aziende
Se si utilizza Dinamico per gestire “enne” aziende bisogna salvare i file di tutte le aziende.
Il database DatiXXX.accdb/mdb va salvato solo se il computer è il server o si tratta di una installazione autonoma (cioè non ha bisogno di un pc server per funzionare), altrimenti il database risiederà in un percorso di rete che dovrà essere accessibile in lettura e scrittura anche dal nuovo pc.
Se si utilizzano altre funzionalità come l’archiviazione documentale, le immagini dei prodotti, l’e-commerce, import/export di file che poi vengono archiviati… e SOLO SE questi file risiedono sul PC che si va a sostituire (il pc quindi è autonomo o è il server) è necessario salvare anche tutte questi file.
Ora passiamo alla preparazione del nuovo computer:
- Scaricare da ed installare Dinamico (usare la stessa versione in uso nel vecchio computer) seguendo le istruzioni standard riportare qui.
- Se si lavora in rete assicurarsi si avere accesso alla directory dove risiede il database di Dinamico con permessi di lettura/scrittura
- Copiare i file Aziende, Dati e Stampe nella directory di installazione: se alcuni file sono già presente vanno sovrascritti
- Copiare eventuali altri file/directory (archiviazione documentale…)
- Eseguire Dinamico, verrà richiesta la licenza d’uso
Una volta entrati controllare gli ultimi ordini/documenti/movimenti per accertarsi di essere connessi con il database corretto.
Altre impostazioni da verificare sono:
- Logo: se il logo era stato precedentemente impostato dalla maschera “Strumenti \ Configurazione Azienda” assicurarsi che il file sia ancora disponibile nello stesso percorso oppure indicare il nuovo percorso del file
- Invio Email (il client di posta deve essere già configurato e funzionante): impostare il nuovo client di posta da Strumenti \ Impostazioni \ Generali -> scheda “Gestione Email”
- PDF: installare Dinamico Pdf e configurarla da Strumenti \ Impostazioni \ Generali -> scheda “Stampe \ Esportazioni”
- File Riba: accertarsi di avere i permessi per la creazione del file delle RiBa nel nuovo pc
- Interfacciamento con palmari: va aggiornata la directory di scambio di file
Reinstallazione del Server di Dinamico
Nel caso di debba cambiare il server è necessario nel nuovo server condividere la directory dei dati di Dinamico: tutti gli utenti dovranno avere permessi completi di lettura/scrittura/creazione ed eliminazione file
Potrebbe essere necessario in tutti i client aggiornare il percorso di accesso al database.