La maschera “Fatturazione interessi di mora” permette di calcolare e fatturare in modo automatico gli interessi di mora sui ritardi di pagamento dei clienti.
Tale fatturazione prenderà in considerazione solamente i clienti per i quali è stato generato un sollecito di pagamento e solo le partite comprese nei filtri impostati.
NB: per potere utilizzare questa funzione è necessario preliminarmente configurare la maschera “Impostazioni partite” attivabile dal menu “Partite – Impostazioni – Impostazioni partite”.
Tipo di azione: Fatturazione interessi
Data fattura: data del documento che verrà generato.
Per restringere il campo di azione della maschera alle solo partite che interessano si impostano i seguenti filtri:
Tipo di pagamento: per considerare solo le scadenze contenenti la modalità di pagamento selezionata. Se il campo non viene compilato, il gestionale prenderà in considerazione tutti i tipi di pagamento.
Da data … A data: periodo entro il quale considerare le scadenze.
Da scadenza … A scadenza: indicare un intervallo di scadenze.
Cliente: è possibile impostare un codice cliente specifico per generare solo le fatture del cliente selezionato (menu a tendina o F3 per la ricerca). Se il campo non viene compilato, il gestionale prenderà in considerazione tutti i clienti.
Nazione: questo filtro consente di scegliere se generare solo le fatture riguardanti clienti di una determinata nazione o, al contrario (in combinazione con “Inverti filtro nazione”), le fatture di tutti i clienti tranne quelli di una data nazione.
Inverti filtro nazione: quando spuntato, fa sì che vengano considerate, per la generazione del documento, le partite NON relative alla nazione specificata.
Agente: per considerare un determinato agente intervenuto nelle transazioni (F3 per la ricerca). Se il campo non viene compilato, il gestionale prenderà in considerazione tutti gli agenti.
Ns. Banca: per considerare solo i movimenti con una specifica banca d’appoggio abbinata. Se il campo non viene compilato, il gestionale prenderà in considerazione tutte le banche d’appoggio aziendali.
Banca di presentazione: per considerare solo le partite appoggiate alla banca specificata. Se il campo non viene compilato, il gestionale prenderà in considerazione tutte le banche.
Stato: stato delle partite da considerare, generalmente insolute.
Solo partite non saldate: spuntare la casella per considerare solo le scadenze aperte.
Presentate con dist.: per generare sole le fatture relative a effetti presentati con una determinata distinta.
Dopo aver selezionato i filtri a disposizione, l’operazione viene portata a termine con il tasto : comparirà la maschera di avviso che specifica l’operazione che si sta compiendo.
In caso di risposta affermativa verranno generati i documenti.