Il modulo “Magazzino” tiene traccia di tutti i movimenti di carico e scarico delle merci e, sulla base di tali movimenti, fornisce una serie di informazioni utili alla gestione dell’azienda (quantità e valori dei prodotti in giacenza, articoli sottoscorta, articoli sottogiacenza, statistiche sui movimenti di magazzino, ecc.).
Il modulo è integrato nelle procedure del Ciclo attivo e del Ciclo passivo del programma. Ne consegue che la maggior parte dei carichi e degli scarichi degli articoli proviene automaticamente dall’emissione di bolle, fatture accompagnatorie, ordini fornitori e dalla produzione.
Tali movimenti possono essere richiamati e consultati mediante la funzione “Gestione Magazzino”.
Grazie a questa funzione, il magazzino potrà essere movimentato anche manualmente sia in carico che in scarico (ad esempio per registrare movimenti non documentati o per correggere eventuali errori umani).
Periodicamente potrà essere effettuato l’inventario con le conseguenti movimentazioni automatiche (movimenti di rettifica, per adeguare il magazzino fisico a quello contabile, e movimenti di chiusura/apertura del magazzino).
E’ data inoltre la possibilità di gestire più magazzini, di creare e/o personalizzare le causali di movimentazione secondo le esigenze aziendali, di abilitare eventuali automatismi del programma (ad esempio la richiesta dei codici matricola per gli articoli gestiti a matricole), di contabilizzare i carichi di magazzino (funzione “Verifica acquisti/Contabilizza”) e di esplodere le distinte base.
NB: per avvalersi del modulo, è indispensabile la compilazione delle anagrafiche articoli.
Si consiglia di definire quanti più dati possibili nelle anagrafiche (ad esempio i livelli di scorta, le ubicazioni, i costi d’acquisto, i prezzi di vendita, ecc.) per sfruttare al massimo le potenzialità del programma.