La maschera proposta è la stessa che l’utente compila quando in gestione contabilità inserisce un codice IVA con l’opzione “aliquota IVA Cee” impostata nelle proprietà (archivi/codici IVA). A seconda del volume d’affari comunitario dell’anno precedente si devono compilare più o meno campi. Per chi non è obbligato alla compilazione completa basta lasciare in bianco i campi superflui.
La prima parte della maschera è dedicata alla ricerca dei record già inseriti. Sovrascrivendo il campo dell’anno è possibile estendere la ricerca a diversi esercizi. Dall’elenco a discesa sarà poi possibile selezionare il singolo movimento da consultare.
L’utente può anche inserire manualmente i dati. Selezionando dal campo “tipo movimenti” se si tratta di acquisto o vendita e dopo la conferma del nuovo inserimento l’utente può procedere nella compilazione della maschera.
Automaticamente al movimento viene assegnato un numero progressivo, evidenziato in colore rosso. Successivamente deve compilare tutti i campi successivi.
La compilazione di questi successivi è suddivisa in due colonne: la prima deve essere compilata da tutti mentre la seconda va utilizzata solamente da coloro che presentano gli elenchi mensilmente. In ogni caso fare riferimento alla normativa fiscale.
- Data mov: indica la data del movimento contabile, che ne determina la competenza.
- Fornitore: campo in cui va inserito il codice del fornitore (inserimento manuale, o per codice selezionabile dall’elenco a discesa o attraverso il tasto di ricerca F3).
Dati intracomunitari:
- Ammontare contabile: va indicato in questo campo il valore della fattura.
- Ammontare in valuta: valore di conversione tra la valuta indicata e la valuta del sistema.
- Ammontare valuta doc.: indica il totale del documento.
- Natura transazione: codice del tipo di transazione.
- Nomenclatura: abbinamento dell’operazione al codice nomenclatura.
- Massa: dato statistico indicante il valore della massa della merce oggetto della registrazione.
- Unità: valore dell’unità.
- Valore Stat.: importo del valore della merce a fine statistico.
- Condizioni di consegna: codice ministeriale.
- Modo trasporto: codice ministeriale.
- Paese provenienza: codice paese da cui è stata spedita la merce.
- Paese Origine: codice Paese in cui è stata prodotta la merce.
- Provincia destinazione: sigla automobilistica di destinazione della merce.