Aggiornamento Dinamico 1.14.03

Vi informiamo che abbiamo pubblicato l’aggiornamento di Dinamico Light / Small Business / Professional v. 1.14.03.

Le principali novità sono:

Queste sono solo alcune delle principali novità apportate con la nuova release: nell’area riservata di Dinamico è disponibile l’elenco completo delle modifiche ed un utilissimo documento di integrazione al manuale d’uso che spiega il funzionamento delle nuove implementazioni.

L’aggiornamento è scaricabile dall’area riservata di Dinamico (a breve anche tramite live update)

Share and Enjoy:
  • Facebook
  • LinkedIn
  • Twitter

“Scheda Trasporto” obbligatoria dal 19 luglio 2009

La nuova release di Dinamico ha tra le novità la più importanti, che rende quasi obbligatorio l’aggiornamento, la gestione della “SCHEDA di TRASPORTO”.

Questo nuovo campo si è reso necessario per soddisfare le richieste derivanti dal decreto del 30/06/2009 pubblicato sulla Gazzetta ufficiale il 04/07/2009 (D.lvo 214 del 22/12/2008) e obbligatorio dal 19 luglio per tutti i trasporti affidati in conto terzi.

In pratica è obbligatorio indicare in una apposita “SCHEDA TRASPORTOoppure nel consueto DDT (considerato documento equipollente insieme a lettera di vettura CMR, documenti doganali, documento di cabotaggio…):

  • vettore
  • committente
  • caricatore
  • proprietario della merce
  • luoghi di carico e di scarico

Per ciascun soggetto occorre indicare la ragione sociale, l’indirizzo, i riferimenti telefonici o e-mail, la Partita Iva e, per il vettore, anche il numero di iscrizione all’Albo degli Autotrasportatori.

E’ quindi sufficiente integrare il DDT con i dati mancanti:

  1. Numero iscrizione Albo Autotrasportatori (del vettore)
  2. Indicazione del proprietario e del caricatore della merce (qualora siano diversi dal committente)
  3. Partita Iva, Telefono o Mail (del destinatario e del vettore)

Questo in base ai chiarimenti della circolare ministeriale Prot. 300/A/8980/09/108/44 del 17/07/2009,

Il documento deve essere emesso a cura del Committente, al quale viene applicata in caso di mancata o completa compilazione, una sanzione fino a 1.800 Euro.

Nel sito della Gazzetta ufficiale è possibile scaricare questo modello di scheda di trasporto.

Qui invece riportiamo per intero il Decreto 30 giugno 2009 (dal sito: http://www.gazzettaufficiale.it)

Per maggiori informazioni:

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Telefono (richiesto)

    Il tuo messaggio (optional)

    Share and Enjoy:
    • Facebook
    • LinkedIn
    • Twitter

    Raccolta dati con Palmari

    Ordini, Documenti di Vendita, Inventari, Distinte Base… ora è ancora più semplice e veloce l’inserimento dei dati con un palmare!

    Vi annunciamo che abbiamo sviluppato una integrazione con i palmari per la raccolta dei dati e il loro utilizzo per l’inserimento automatico di articoli, quantità e codici lotto.

    Con i nuovi aggiornamenti di tutte le versioni di Dinamico sarà possibile interfacciarsi con qualsiasi dispositivo mobile dotato di Windows CE 5.0 (o successivo).

    datalogic_memor

    Si possono utilizzare sia dispositivi wireless che collegati fisicamente al pc con la base in dotazione:

    memor-ethernet-cradle

    Il dispositivo che abbiamo testato, un Datalogic Memor, è dotato di lettore bar code incorporato.

    I dati raccolti con l’apposito programma che va installato sul palmare, possono essere scaricati in un Ddt, una Fattura Accompagnatoria, un Movimento di Magazzino. Possono addirittura essere utilizzati per compilare l’elenco di componenti di una Distinta Base!

    Share and Enjoy:
    • Facebook
    • LinkedIn
    • Twitter

    Con le fatture in Pdf risparmi fino all’80%!

    Ecco un esempio di quanto si può risparmiare con l’invio delle fatture in pdf per e-mail:

    • la stampa: € 0,15-0,20 (molto di più se si usa carta intestata!)
    • la busta: € 0,05 (molto di più se personalizzate!)
    • il bollo: € 0,60 con la posta prioritaria
    • il tempo per imbustarla e spedirla non lo conteggiamo…

    totale: € 0,80 circa a fattura, se fai 1.000 fatture all’anno il risparmio è di € 800,00!

    Con Dinamico puoi inviare automaticamente le tue fatture a COSTO ZERO!

    Senza spese e perdite di tempo, consegna immediata. Il formato Pdf è il più diffuso al mondo:  documenti in pdf si visualizzano in tutti i computer di tutto il mondo con il software gratuito Adobe Acrobat Reader, che quasi tutti hanno già installato (a volte senza sapere di che si tratta) sul proprio computer!

    Share and Enjoy:
    • Facebook
    • LinkedIn
    • Twitter

    Dinamico Enterprise: aggiornamento versione 1.10.0004

    E’ stata rilasciata la versione 1.10.0004 di Dinamico Enterprise.

    Si tratta soprattutto di un “hot fix”, destinato ad arginare un problema di compatibilità emerso recentemente, in seguito ad alcuni aggiornamenti Microsoft.

    Sono comunque presenti anche delle interessanti novità come:

    migliori prestazioni della maschera “Esplora Risorse”

    contabilizzazione delle scritture di ammortamento per gruppo di cespiti

    contabilizzazione dei ratei e risconti dettagliata

    migliorata la maschera della DiBa per distinguere gli elementi commerciali dai semilavorati

    possibilità di invertire il rapporto di conversione

    L’aggiornamento è disponibile nell’area clienti del sito ufficiale, insieme all’elenco completo delle modifiche apportate.

    Share and Enjoy:
    • Facebook
    • LinkedIn
    • Twitter

    Abaco Srl rivenditore dell’anno

    La Abaco Srl si aggiudica anche per il 2008 il riconoscimento come “migliore rivenditore” del software gestionale Dinamico con ben 35 gestionali installati in ben 10 diverse provincie dell’Umbria (1), Friuli Venezia Giulia (3), Veneto (29) e Lombardia (2).

    La software house vicentina supera così le 400 installazioni, 280 solo nel vicentino, da quando nel 2001 è diventata ufficialmente un rivenditore qualificato dei programmi della famiglia Dinamico: più di 1000 posti lavoro, senza contare una decina di istituti tecnici che utilizzano la versione gratuita “Dinamico Educational” che fanno sempre capo ad Abaco.

    La novità del 2008 è stata la crescente quota dei nuovi clienti da fuori regione, ben il 17%. Questo risultato è stato possibile, secondo l’a.d. della casa madre Dinamico: “grazie alla semplicità con cui si apprende ad utilizzare i nostri software: i cliente che scaricano e provano la demo gratuita disponibile sul nostro sito spesso non necessitano di lunghi e costosi corsi di apprendimento. Questo punto di forza di Dinamico costituisce il motivo principale per cui i clienti si fidano ad acquistare un prodotto di una software house di un’altra regione. Un altro tassello fondamentale è la preparazione dei nostri rivenditori, la loro disponibilità a trovare sempre la soluzione migliore per ogni cliente, piccolo o grande che sia. La performance della Abaco, in linea anche con quella degli altri rivenditori di Dinamico, è in crescita: non nel numero di installazione ma nel numero di posti di lavoro: questo significa che il cliente medio non è più la piccola e piccolissima impresa ma anche aziende più strutturate ed esigenti. Dinamico si arricchisce anno dopo anno di plugin e software accessori per l’analisi dei dati, il controllo di gestione, il budget, l’analisi del bilancio per indici… sempre maggiormente richiesti e difficili da trovare sul mercato, se non a costi proibitivi.”

    Share and Enjoy:
    • Facebook
    • LinkedIn
    • Twitter

    Vendita al Banco con schermi Touch Screen

    Dinamico si arricchisce di un plugin per l’utilizzo degli schermi Touch Screen per la vendita al banco.

    La nuova maschera è stata progettata allo scopo di essere utilizzata al 100% con il tocco dello schermo, senza quindi l’uso del mouse o della tastiera: questo vantaggio consente di poter ridurre lo spazio a disposizione nel bancone dell’ esercizio commerciale.

    L’utilizzo di questo software è intuitivo perchè si comporta come un registratore fiscale: non solo l’aspetto è molto simile ad un registratore di cassa, anche la logica d’utilizzo è stata pensata per essere facilmente assimilabile dagli operatori del settore.

    Rispetto al modulo “Vendita al Banco” di Dinamico questo plugin permette di stampare altri tipi di documento:

    • Scontrino fiscale
    • Buono di acquisto (per i resi di merce)
    • Acconto
    • Fattura
    • Ricevuta Fiscale

    Il programma è completamente integrato con il software gestionale Dinamico:

    • tutti i documenti prodotti vengono registrati in Dinamico, pronti per essere contabilizzati
    • ogni scontrino, fattura o ricevuta scarica la merce dal magazzino, mentre i resi di merce lo ricaricano

    Inoltre questo plugin permette di gestire anche i tabacchi, per i quali non deve essere emesso uno scontrino: il programma emette automaticamente lo scontrino solo per gli articoli diversi dai tabacchi, ma visualizza i totali complessivi per permettere di incassare e restituire il resto.

    Software per la Vendita al Banco

    E’ possibile assistere ad un video dimostrativo: Demo Vendita al Banco

    Potete scaricare il programma da qui: Download Setup Touch Screen

    Per maggiori dettagli potete contattarci o chiamare il nostro numero verde 800 100 343 (in orario ufficio).

    Share and Enjoy:
    • Facebook
    • LinkedIn
    • Twitter

    Revisione dei documenti di approfondimento

    Abbiamo revisionato i primi 5 documenti di approfondimento ormai datati 2005/2006.

    I seguenti approfondimenti sono stati adeguati alle nuove versioni aggiornate di Dinamico; sono relativi ai prodotti “Dinamico Light”, “Dinamico Small Business” e “Dinamico Professional”

    Ecco l’elenco degli approfondimenti revisionati:

    1. Gestione Scadenze Attive e Riba
    2. Istallazione Aggiornamenti
    3. Controllo degli Archivi
    4. Backup degli Archivi
    5. Ripristino dei documenti Archiviati
    Share and Enjoy:
    • Facebook
    • LinkedIn
    • Twitter

    Telematizzazione delle accise per il settore “alcoli”

    Abbiamo realizzato un plugin per Dinamico che permette la gestione delle accise e l’invio telematico.

    Come ben sanno i soggetti coinvolti è silttato al prossimo mese di giugno il primo invio telematico delle accise per il settore alcoli. Già per la prima scadenza del 05/05/2009 Dinamico aveva realizzato e testato sul campo da una decina di cantine (Depositari autorizzati nel settore del vino e delle altre bevande fermentate diverse dal vino e dalla birra) il software per l’inserimento e la spedizione del file per via telematica.

    Il programma è semplicissimo da usare e permette la compilazione delle movimentazioni dei record C e F, secondo gli ultimi tracciati disponibili anche sul sito dell’agenzia delle dogane (può essere facilmente personalizzato anche per tutti gli altri tipi di soggetti obbligati:

    • Depositari autorizzati
    • Depositi autorizzati per la fabbricazione di aromi
    • Depositari autorizzati nel settore del vino e delle altre bevande fermentate diverse dal vino e dalla birra
    • Esercenti depositi commerciali
    • Operatori professionali e Rappresentanti fiscali

    Ecco le schermate principali del programma:

    Maschera Gestione Invio

    Maschera Gestione Invio

     

    Inserimento Record C

    Inserimento Record C

     

    Oltre a creare il file da trasmettere il programma permette di effettuare una stampa dell’invio, necessaria per la presentazione cartacea in caso di impossibilità di trasmettere i dati per via telematica.

    Share and Enjoy:
    • Facebook
    • LinkedIn
    • Twitter

    Aggiornamento Archivi Abi Cab al 03/04/2009

    Vi informiamo che abbiamo pubblicato un nuovo aggiornamento degli sportelli bancari italiani a cui i nostri software gestionali si appoggiano.

    Potete scaricarlo dall’area riservata di Dinamico, sezione “utility” oppure, per chi ha Dinamico Small Business o Dinamico Professional, anche dal menù Strumenti \ Aggiornamenti via Internet \ Aggiorna Archivio ABI CAB CAP:

    Menù per aggiornamento abi cab

    Menù per aggiornamento abi cab

    Share and Enjoy:
    • Facebook
    • LinkedIn
    • Twitter