Vecchi Software in Access 97 su Windows 7

Ci ritroviamo a volte, per fortuna abbastanza raramente, a dover reinstallare dei vecchi programmi realizzati in Access 97 su nuove macchine che ovviamente montano Windows 7.

Nell’ultimo mese ce ne sono capitati 3 casi, da 3 clienti diversi, di 3 programmi diversi: in tutti e 3 i casi abbiamo installato senza alcuna difficoltà i programmi in Access 97, che erano dotati di un proprio programma di installazione e la versione di Access Run Time 97.

In fase di installazione è apparso un errore relativo al file CTL3D32.dll, ma questo non ha interferito con il corretto funzionamento del programma.

Quindi, anche se consigliamo di aggiornare i Vostri software ad una versione più recente di Access (ricordiamo tra l’altro che le versioni Run Time da Access 2007 in poi sono gratuite) possiamo affermare che i programmi in Access 97 sono ancora utilizzabili anche su Windows 7 (e anche Windows Vista).


Share and Enjoy:
  • Facebook
  • LinkedIn
  • Twitter

3 pensieri su “Vecchi Software in Access 97 su Windows 7

  1. Buongiorno,
    io ho un software creato con access 97, non è stato creato un installer e il database è stato protetto con user e password, il fatto è che quando apro il file access 2007 dice che non ho i permessi per aprirlo, ma non mi da la possibilità di inserire le credenziali d’accesso!
    come posso fare?
    PS: io non sono pratico di access!

  2. Buongiorno Stefano,
    credo che la cosa migliore sia fare l’upgrade ad una versione più recente di Access, almeno alla versione 2003. Oppure bisogna procurarsi una versione di Access Runrime 97 per poterlo aprire, ma come spiegavo nell’articolo installarlo in Vista, 7, 8 a volte risulta complesso…
    Il file è in formato mdb o mde? Se è mdb e la pw è impostata a livello di database è possibile convertirlo velocemente (1 ora di lavoro), però dovremmo vederlo per averne la certezza…
    Cordiali Saluti

  3. Ciao io ho un problema analogo con un programma creato con Access 97 potresti aiutarmi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *