Interroga Listini

La maschera “Interroga listini” permette di consultare tutti i listini gestiti dall’azienda.

i

Per interrogare un listino è necessario innanzitutto selezionarlo nel campo “Listino” (menu a tendina per la ricerca del codice).

Se si vuole consultare un listino specifico si inserisce nel campo “Anagrafica” il cliente (nel caso di un listino di vendita”) o il fornitore (nel caso di un listino d’acquisto)(F3 per la ricerca).

Il filtro “Articolo” permette di visualizzare un particolare articolo del listino (F3 per la ricerca; F5 per visualizzare la maschera “Gestione articoli” in corrispondenza dell’articolo selezionato), mentre i filtri “Da categoria” e “A categoria” visualizzano solo gli articoli appartenenti a determinate categorie merceologiche (F3 per la ricerca).

Cliccando sul tasto “ricerca”   appaiono gli articoli contenuti nel listino, selezionati in base ai filtri impostati.

La tabella, in cui sono riportati gli articoli, fornisce per ciascun articolo i seguenti dati:

  • Listino: codice del listino di appartenenza.
  • Articolo: codice dell’articolo presente nel listino considerato.
  • Descrizione: descrizione dell’articolo presente nel listino considerato.
  • Quantità minima/quantità massima: scaglione di diversificazione dei prezzi. La quantità minima deve essere un numero positivo. La quantità massima costituisce la quantità fino alla quale viene applicato il prezzo indicato nella riga; una quantità massima non specificata verrà valorizzata con l’etichetta “Infinito” e considerata come un vincolo indefinito.
  • Importo lordo: prezzo del listino relativamente all’articolo, al lordo degli sconti.
  • Sconti: eventuale sconto del listino relativamente all’articolo.
  • Importo netto: prezzo del listino relativamente all’articolo al netto di eventuali sconti indicati.
  • Valido dal: data da cui far partire la validità del listino.
  • Ragione Sociale: viene riportata la dicitura “listino generico” se il prezzo del listino relativamente all’articolo è valido per qualsiasi cliente o fornitore, la ragione sociale del cliente/fornitore se il prezzo del listino associato all’articolo riguarda un determinato cliente o fornitore.

Il tasto “Stampa”   permette di aprire la maschera “Stampa listini”, attivabile anche dal menu “Listini – Stampa listini”.

I commenti sono chiusi.