Seguici
su Google+

inserimento registrazione contabile utenze

In questo forum si discute degli argomenti relativi a: movimenti di prima nota, registrazioni iva, registri obbligatori, bilanci, cespiti, ritenute d'acconto, intracee...

Moderatore: Luca Fortuna

inserimento registrazione contabile utenze

Messaggioda Gielleci » ven 27 set 2013, 17:10

Buongiorno,
Utilizzo LA VERSIONE SMALL BUSINESS.
mi sono imbattuto in un problema sulla registrazioni di alcuni documenti SENZA VALENZA IVA ma utili per la produzione del bilancio.
Nello specifico sono:
1. utenze forniture (privata) perché ho l'ufficio in casa;
2. Carburante

(1) La normativa prevede che possa inserire in contabilità il 40 % del costo (INCLUDENDO L'iVA INDEDUCIBILE) e quindi bisognerebbe registrarla se si vuole ottenere un bilancio reale;
(2) la percentuale di IVA per competenza risulta (nel mio caso) del 40 % per l'autovetture (nessun problema invece per il furgoncino detraibile per intero)

Vero è che non sono ancora molto pratico del programma ma sto procedendo speditamente.

Grazie.

Gaetano
Gielleci

Re: inserimento registrazione contabile utenze

Messaggioda Luca Fortuna » lun 7 ott 2013, 14:13

Relativamente ai costi è possibile utilizzare più conti ma la divisione va fatta a mano.

Se invece un intero conto è deducibile in una certa percentuale lo si può indicare 1 sola volta nella maschera "Piano dei Conti" nel campo "% Indeducibile" e a fine anno si può fare 1 stampa di questi conti

Per l'Iva il programma permette di indicare la % detraibile e se imputare l'Iva indetraibile ad un conto (Strumenti \ Impostazioni \ Conti Predefiniti) oopure al costo (lasciando vuota l'impostazione del conto appena citata)

Cordiali saluti
Luca Fortuna
:: Staff Dinamico ::
Prova ora il software gestionale gratuito Dinamico Free!
Luca Fortuna

Re: inserimento registrazione contabile utenze

Messaggioda Gielleci » lun 7 ott 2013, 15:10

in effetti questa funzione dovrebbe risolvere il problema.

Devo solo capire come utilizzarla al meglio.

Grazie.
Gielleci

Torna a Area Amministrativa