Seguici
su Google+

Gestione dei codici a barre manuale + automatica

Nuovo forum creato per accogliere le discussioni di carattere "gestionale", comuni a tutti i software della gamma Dinamico

Moderatore: Luca Fortuna

Gestione dei codici a barre manuale + automatica

Messaggioda Luca Fortuna » ven 16 nov 2007, 16:49

Buongiorno,

In questo articolo vogliamo dare una spiegazione di come abbiamo affrontato un problema molto comune per tutti coloro che commercializzano dei prodotti e utilizzano i codici a barre.

Accade quasi in tutti i settori che non tutti i prodotti sono provvisti di codici a barre. Per gli articoli sprovvisti di codice a barre è possibile con Dinamico:

1) Creare automaticamente un barcode di tipo EAN13 (come quelli più comunemente usati nell'ambito del commercio)

2) Stampare le etichette da apporre sui prodotti, con apposite stampanti termiche (Toshiba, Zebra...) oppure anche su normali stampanti, magari utilizzando dei normali fogli A4 di etichette stampabili.

3) Inserire con un lettore ad emulazione tastiera o con un lettore con calamaio (Abbiamo già programmato e utilizzato alcuni lettori della CipherLab) i codici nel programma per creare ordini, ddt, fatture, movimenti di magazzino, vendita al banco (scontrini) ...

Problema della gestione "mista":
Anzitutto bisogna capire se si utilizzano dei codici interni, oppure se si vuole utilizzare direttamente il barcode come codice principale:
- nel caso 1 il barcode andrà inserito nell'apposito campo
- nel caso due sarà più semplice e l'articolo andrà codificato come barcode

Per gli articoli senza barcode bisogna provvedere a crearne uno, ed in questo Dinamico Vi aiuta creandolo automaticamente, del tipo appunto EAN13 (Codice di tipo numerico di 13 cifre, di cui la 13a di controllo) utilizzando il tasto funzione "F5".

Nel creare un codice di tipo EAN13 Dinamico controlla l'ultimo codice esistente e crea il codice successivo: quindi se per esempio avete inserito un codice dell'articolo "mouse" "0013893674123", Dinamico proporrà "0013893674124". Se operassimo in questo modo succederebbe sicuramente che codificando un modello di mouse più aggiornato che viene codificato dal produttore con il codice successivo potrebbe succedere che in Dinamico questo sia già occupato da un codice creato da Voi per un articolo senza barcode!

Allora quello che proponiamo, anche se non è una soluzione perfetta al 100%, è di creare manualmente un codice con un progressivo molto alto, del tipo "9999990000000", che attualmente e ancora per molto tempo non verrà raggiunto dai prodotti in circolazione.
Quando andrete a generare un codice Vostro il programma proporrà dei codici con un progressivo alto.
Per i prodotti provvisti di codice proprio andrete ad inserire questo codice utilizzando il lettore barcode.

Siamo a disposizione per ulteriori chiarimenti o per approfondire questo argomento.

Cordiali Saluti
Luca Fortuna
:: Staff Dinamico ::
Prova ora il software gestionale gratuito Dinamico Free!
Luca Fortuna
 
Messaggi: 768
Iscritto il: mer 13 dic 2006, 9:28
Località: Sovizzo (VI)

Torna a Supporto Gestionale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron