Seguici
su Google+

Scaricare Articoli in Fattura senza Ddt

In questo forum si discute degli argomenti relativi alla gestione del magazzino: movimenti di merci, distinta base, inventario, gestione scorte, impostazione livello di riordino e lotto economico...

Moderatore: Luca Fortuna

Scaricare Articoli in Fattura senza Ddt

Messaggioda Fabiano » lun 5 ott 2009, 15:53

Buon giorno, ho un grosso problema:
se faccio un ddt la merce viene scaricata dal magazzino.
non essendo obbligatorio fare un ddt a volte si vende merce senza aver emesso ddt quindi si aggiungono in fattura (NON fattura accompagnatoria), così facendo la merce non viene scaricata dal magazzino.

Posso modificare l’impostazione della fattura e dire di scaricare la merce dal magazzino, ma così facendo se eseguo la fatturazione di un ddt, la merce viene scaricata due volte.

In definitiva il cliente nell’arco del mese emette ddt. Alla fine del mese bisogna emettere una fattura dei ddt emessi e aggiungere gli articoli venduti senza ddt (scaricandoli però dal magazzino ) come si fa?
Grazie
Fabiano

Re: Scaricare Articoli in Fattura senza Ddt

Messaggioda Luca Fortuna » lun 5 ott 2009, 16:16

Ci sono 2 soluzioni per scaricare la merce con una fattura (dovrebbe chiamarsi "immediata" quella fatta al posto del ddt nello stesso giorno della prestazione di servizio o consegna della merce):

Soluzione 1)
Usare il tipo di documento F1 (quello per le fatture differite) e compilare SOLO in questi casi manualmente la causale e il magazzino. Quindi lasciando il tipo F1 senza causale e magazzino; il rischio è di dimenticarsi di compilare la causale.

Soluzione 2) (CONSIGLIATA)
Creare un nuovo tipo di documento (F2 per esemio), chiamarlo "Fattura Immediata" e associarvi un causale di scarico per vendita

Nel caso serva gestire anche le fatture accompagnatorie si potrebbe usare il nuovo tipo F2, però sicuramente il report sarebbe differente in quanto nella fattura accompagnatoria è necessario inserire dei campi in calce per indicare il vettore, aspetto, peso.... quindi meglio creare un nuovo tipo F3, associato al modello di stampa appropriato, anch'esso cone le causali di scarico del magazzino per vendita come per l'F3.

A disposizione per ulteriori chiarimenti.
Luca Fortuna
:: Staff Dinamico ::
Prova ora il software gestionale gratuito Dinamico Free!
Luca Fortuna

Messaggioda Fabiano » mar 6 ott 2009, 9:27

Gentile Luca,
il problema sorge nel caso in cui io debba fare una unica fattura a fine mese per il cliente con DDT + articoli senza ddt da scaricare dal magazzino
In questa fattura devo includere i ddt fatti, da DOCUMENTI /FATTURAZIONE, creo la nuova fattura ma poi se aggiungo gli articoli venduti senza ddt non vengono scaricati dal magazzino.

grazie
Fabiano

Messaggioda Luca Fortuna » mar 6 ott 2009, 9:36

Il primo suggerimento è che NON è fiscalmente corretto vendere merce senza ddt o fattura immediata o accompagnatoria.
Emettendo sempre uno di questi 3 documenti si risolve anche il problema degli scarichi.

Suggerisco quindi di pensare ad emettere sempre un documento di vendita: sia per motivi di regolarità fiscale che per una corretta gestione interna: consegnare merce senza documenti è "pericoloso" perchè ci si potrebbe dimenticare di fatturarla (Succede spesso purtroppo!)

Cordiali Saluti
Luca Fortuna
:: Staff Dinamico ::
Prova ora il software gestionale gratuito Dinamico Free!
Luca Fortuna

Torna a Area Magazzino