Seguici
su Google+

articolo non gestito ma risulta sottodisponibile e riconcili

In questo forum si discute degli argomenti relativi alla gestione del magazzino: movimenti di merci, distinta base, inventario, gestione scorte, impostazione livello di riordino e lotto economico...

Moderatore: Luca Fortuna

articolo non gestito ma risulta sottodisponibile e riconcili

Messaggioda Fabiano » sab 5 dic 2009, 15:05

Buon giorno,
ho un articolo movimentato con una vendita che era erroneamente gestito a magazzino ora l'ho trasformato in non gestito a magazzino.
ho fatto la riconciliazione del magazzino (credendo fosse l'utility per sincronizzare il magazzino) ma quando stampo la sottodisponibilità me lo fa vedere. In più mi ha azzerato tutta la disponibilità, ossia non ho più un articolo che risulta disponibile.
Ho cercato nella guida "riconciliazione" ma non ho trovato nulla.
A questo punto quale è la voce per sistemare il database del magazzino?

è possibile sistemare il danno senza caricare i dati del backup?

grazie
Fabiano

Re: articolo non gestito ma risulta sottodisponibile e riconcili

Messaggioda Luca Fortuna » mer 9 dic 2009, 8:55

Buongiorno,

La riconciliazione di magazzino è una funzionalità nuova, nel manuale non è ancora presente: con il prossimo aggiornamento aggiungeremo la spiegazione di questo nuovo programma nel manuale integrativo.

In sintesi serve per confrontare i saldi di magazzino presenti in Dinamico con dei valori rilevati manualmente con un lettore di bar code con calamaio. Se con calamaio registro che effettivamente sullo scaffale ci sono 10 pezzi di un certo articolo, e in Dinamico invece ne risultano solo 9, il programma di riconciliazione crea un movimento di scarico di 1 pezzo.

Quindi nel Vostro caso credo che, non avendo rilevato alcuna giacenza, il programma abbia portato tutte le giacenze a zero: sono stati creati 2 movimenti di magazzino (gli ultimi 2), uno di scarico ed 1 di carico.

Per risolvere il problema è sufficiente eliminare manualmente i 2 movimenti di magazzino creati dalla riconciliazione.

Per quanto riguarda l'articolo non gestito, l'unico modo per sistemarlo è eliminare manualmente il movimento di scarico: Dinamico non elimina mai in automatico nessun movimento di magazzino.

Cordiali Saluti
Luca Fortuna
:: Staff Dinamico ::
Prova ora il software gestionale gratuito Dinamico Free!
Luca Fortuna

Torna a Area Magazzino