Seguici
su Google+

Compattazione Database Access

Qui si discute dei problemi relativi gli archivi e tutte le impostazioni e funzionalità generiche e comuni a più moduli del programma

Moderatore: Luca Fortuna

Compattazione Database Access

Messaggioda Luca Fortuna » mer 24 nov 2010, 14:21

La compattazione del database (ed il ripristino) è utile per mantenere le prestazioni del database a livello ottimale, va eseguita a cadenze regolari.
Durante la compattazione il vecchio file viene sostituito da un nuove file non frammentato, migliorando le prestazioni del database e quindi del gestionale.

Fino alla versione 97 la compattazione ed il ripristino dei database erano 2 operazioni distinte, nelle versioni successive sono state raggruppate in un comando unico che si chiama "Compatta e Ripristina Database".

Se è disponibile il programma Microsoft Access è possibile procedere alle operazioni di ripristino e compattazione del dtabase seguendo queste istruzioni.

Nel caso non di disponga di Microsoft Access ma solo una versione di Runtime di Access è possibile comunque compattare un database aprendo il file mdb (o mde) creando un collegamento in questo modo:

"C:\Programmi\Microsoft Access\Office\msaccess.exe" "C:\Dinamico\Dati.mdb" /compact

Bisogna compilare correttamente i 2 percorsi, quello dell'eseguibile di Access (Msaccess.exe") e quello del file da compattare.

Per creare il collegamento è sufficiente cliccare col tasto destro del mouse, quindi selezionare "Nuovo Collegamento" ed incollare la stringa preparata precedentemente.

E' possibile utilizzare questo collegamento per pianificare l'esecuzione di compattazione.
Luca Fortuna
:: Staff Dinamico ::
Prova ora il software gestionale gratuito Dinamico Free!
Luca Fortuna

Re: Compattazione Database Access

Messaggioda SAFE » gio 20 feb 2014, 16:12

Buongiorno,
riapro questo thread per chiedere se questa procedura sia ancora da considerarsi valida.
Scrivo questo dopo aver provato la procedura in entrambi i modi (sia da access 2003 pro che da linea di comando del runtime).
Il file compresso, in effetti, si è ridotto alla metà della dimensione iniziale, ma andado poi ad aprire in dimanico una qualunque documento (fattura, bolla, etc) mi appare l'errore:

"L'espressione Dopo aggiornamento immessa come impostazione della proprietà di evento ha provocato il seguente errore:.
*L'espressione non corrisponde al nome di una macro, di una funzione definita dall'utente oppure a [Rountime Evento].
*Si è verificato un errore durante la valutazione di una funzione, di un evento o di una macro."

Che so essere un messaggio generico. Per il momento ho ripristinato il Backup e tutto è tornato regolare.
Chiedo però se sia una cosa risolvibile, un problema mio oppure non sia più buona pratica la compattazione dell'archivio.

Cordiali saluti
Massimo
SAFE

Messaggioda Luca Fortuna » ven 21 feb 2014, 14:17

La compattazione del DB è una buona pratica.
Nel Vs caso c'è qualcosa che non va, penso sarebbe il caso di approfondire.
Se volete inviare il DB in assistenza proviamo a compattarlo con 1 versione + recente di Access, spesso risolve questi problemi (o se ne disponete potete provare voi)
Fateci sapere
Ciao
Luca Fortuna
Luca Fortuna

Messaggioda SAFE » ven 21 feb 2014, 15:05

Ho appena provato con una versione di OFFICE 2010 Pro (ACCESS 2010) ed il problema permane.

Ho visto poi che già da diverse release di Dinamico è cambiato il runtime in favore di quello
della "Sagekey Software".
Ho quindi variato il comando del Vostro precedente post in questo modo :

"C:\Programmi\File comuni\Sagekey Software\StartAccess_2003.exe" "D:\DinamicoXP\Dati.mdb" /compact

Anche lui effettua la compressione ma, in esecuzione del programma, provoca ugualmente l'errore.

Provvederemo ad inviarVi una copia del DB per effettuare le verifiche del caso.
Grazie.
SAFE

Messaggioda Luca Fortuna » ven 21 feb 2014, 15:23

Se vuoi fare un'ultima prova...
Dopo aver compattato aggiorna Dinamico anche alla stessa versione attuale e vedi se risolve.
Fammi sapere
Ciao
Luca Fortuna
Luca Fortuna

Messaggioda SAFE » ven 21 feb 2014, 15:51

Facendo prima "compressione e ripristino DB" con Access 2010, successivamente
ri-eseguendo l'aggiornamento a 1.17.05 non mi ha dato più errori.

Ho successivamente provato anche a lanciare il batch con la linea di comando : 

"C:\Programmi\File comuni\Sagekey Software\StartAccess_2003.exe" "D:\DinamicoXP\Dati.mdb" /compact

e neppure in questo caso sembrano presentarsi problemi.

Ci sono ulteriori prove che posso fare (oltre ad entrare a campione dei documenti) che la procedura sia
andata a buon fine sotto ogni punto di vista?

Grazie.
SAFE

Messaggioda Luca Fortuna » lun 24 feb 2014, 10:53

Sì, sembra tutto a posto.
Importante fare sempre i backup
Ciao
Luca Fortuna
Luca Fortuna

Torna a Area Archivi e Funzionalità Generiche